yoga in barca

Yoga: Quali benefici regala?

Yoga: Quali benefici regala?

Diciamocelo: lo yoga è super di tendenza.

Sembra che davvero tutti lo pratichino: attrici, modelle, donne e uomini d’affari, casalinghe.Il motivo è semplice: lo yoga fa stare bene.

Molte donne si avvicinano alla pratica consigliati dal medico o dal fisioterapista, per sciatica o mal di schiena. Altre guidati dallo psicologo, magari per problemi di stress o insonnia.

Alcune, semplicemente per curiosità.

Qualunque sia il motivo che ti sta spingendo a leggere questo articolo, va benissimo. L’importante è che tu sia qui.

I benefici fisici sono innumerevoli. Muscoli più lunghi e forti, corpo modellato, maggiore capacità polmonare, miglior ossigenazione del sangue e grandi benefici per la digestione. Lo yoga migliora la postura e può librarti da emicrania, mal di schiena, cervicale e sciatica.

Ma non siamo solo corpo fisico.

Se ti approcci allo yoga con mente e cuore aperti, ciò che riceverai, col tempo, sarà molto di più che una schiena forte e un corpo flessibile.

Praticare in modo costante (meglio 15 minuti al giono che 2 ore a settimana) pian piano influenzerà anche il tuo modo di pensare, farà chiarezza nella tua mente e ti aiuterà ad avere un umore più stabile e sereno.

Ma come è possibile che una pratica fisica faccia questi miracoli?

Il segreto, è nella premessa che ti ho fatto prima: “se ti approcci con mente e cuore aperti”.

Se sei pronta a ricevere, senza preconcetti o limitazioni, ad imparare, a seguire un percorso, diventerai più presente e sensibile al mondo fuori e dentro di te. Spesso siamo così sovrappensiero che non ci accorgiamo che quello che cerchiamo è proprio ciò che spesso sottovalutiamo, che consideriamo piccolo e non importante (suksma, in sanscrito).

Come, ad esempio, uscire per andare al lavoro e sentire, assieme all’aria del mattino, anche una picola scossa elettrica che ci attraversa il corpo e ci fa sentire felici di essere vive.

Oppure riconoscere il tuo respiro, capire quando è agitato e  cosa fare per calmarlo e approfondirlo, per farti dormire serena e uscire dall’ansia.

O capire che quell’idea che ti è venuta in mente, quella scintilla, quella cosa che senti nell pancia, è un regalo del tuo intuito e faresti bene ad ascoltarlo.

Ecco. Fondamentalmente lo yoga ti regala le piccole cose meravigliose. Ti regala il sentire, il gioire, ti riporta a te stessa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.